POP-21-WEB-CULT-TESTATA-11.png

piazza di piedicastello

16.17.18 set

cult!

ingresso gratuito!

16 set

ore 14:00

AREA CULT

L'IGNORANZA NON HA MAI AIUTATO NESSUNO: CULTURA E POLITICA NELL'ITALIA DI OGGI

Con: Giuseppe Civati
Modera Scomodo

Il settore della cultura è stato costretto ad uno stop forzato e si trova adesso in una lenta fase di ripresa. La cultura occupa un ruolo politico e sociale fondamentale, soprattutto in tempi difficili. La sua crisi, però, è nata molto prima della pandemia.

(in caso di pioggia:
Gallerie di Piedicastello)

ore 15:00

AREA CULT

AFGHANISTAN: LA GUERRA
INFINITA

Con: Daniele Raineri,
Francesco Strazzari
Modera Scomodo

Cosa sta succedendo in Afghanistan e come siamo arrivati qui? La comunità internazionale si trova davanti a nuovi equilibri e scenari imprevedibili. Cosa aspettarci in futuro?

(in caso di pioggia:
Gallerie di Piedicastello)

ore 16:00

AREA CULT

NON È UN PAESE PER GIOVANI

Con: Tlon

“Noi non vogliamo trovare un posto in questa società, ma creare una società in cui valga la pena trovare un posto”, diceva una scritta sui muri di Sociologia occupata, nel ’68. Come si forma una società in cui le nuove generazioni possano trovare un posto? In collaborazione con Generazioni.

(in caso di pioggia:
Gallerie di Piedicastello)

ore 17:00

AREA CULT

RIPARTIRE DAL DESIDERIO

Con: Elisa Cuter,
Giulia Siviero

Avere dei desideri e chiederci perché li abbiamo ci aiuta a conoscere meglio noi stessi. Come, però, la società plasma i nostri desideri? Lo scopriamo attraverso le sfide di un pensiero femminista che mette in primo piano le persone e non i generi.

(in caso di pioggia:
Gallerie di Piedicastello)

ore 18:00

AREA CULT

POP X SINDACO PER UN GIORNO

Con: Davide Panizza

Uno sguardo sulla nostra città, vista dagli occhi dell'Avanguardia. Davide Panizza, l'istrionico artista trentino anima di Pop_X, ci racconta come ha visto cambiare la città dai suoi primi live improvvisati nel 2004, ad oggi, e cosa succederebbe se gli fosse chiesto di essere sindaco di Trento per 24h.

(in caso di pioggia:
Gallerie di Piedicastello)

17 set

ore 14:00

AREA CULT

"MOVIDA" E ALTRE
PAROLE ORRIBILI

Con: Franco Ianeselli, Elisabetta Bozzarelli, Giulia Casonato, Emanuele Curzel, Marco Tubino, Giorgia Lombardi.
Modera Edoardo Signori

Ma davvero utilizziamo ancora il termine "movida"? Una chiacchierata sui nuovi orizzonti della socialità a Trento con i principali attori della città. è possibile far coesistere il bisogno di socialità dei giovani con la quiete dei residenti?

ore 14:00

AREA RELAX

LSD: STORIA DI UNA
SOSTANZA STUPEFACENTE

Con: Agnese Codignola,
Ilaria Cataldo

La storia del “bambino difficile” di Albert Hofmann, dalle origini fino al Rinascimento psichedelico di questi anni. Passando per la “summer of love” e il mondo dell’alta tecnologia della Silicon Valley.

ore 15:00

AREA RELAX

ESSERE L'UNICA PERSONA
NERA NELLA STANZA

Con: Nadeesha Uyangoda,
Elisa Lipari

L’identità culturale non coincide sempre con l’identità etnica. Di italiani neri, però, non si parla quasi mai e la loro presenza è ridotta alla riforma della cittadinanza e ai casi di razzismo. Parliamone noi, allora!

ore 15:10

AREA CULT

DUE STORIE DI COMING OUT

Con: Flavio Nuccitelli, Gianluca Nativo, Veronica Lucchesi, Dario Mangiaracina
Modera Nicolò Bellon

Ogni storia di coming out è unica. La vita di Valerio cambia per sempre dopo un bacio dato per scherzo al suo migliore amico, Pierpaoloesplora il proprio desiderio in una nervosa storia di iniziazione sessuale. 

ore 16:00

AREA RELAX

TRANSIZIONE ECOLOGICA: LA
SFIDA VERDE DELLE IMPRESE ITALIANE

Con: Andrea Grieco,
Pilar Pedrinelli
Modera Scomodo

Per le imprese, la transizione ecologica è una delle grandi sfide del nostro tempo. Come si stanno organizzando le imprese oggi e quali sono gli esempi virtuosi che possiamo seguire in Italia?

ore 16:30

AREA CULT

HO FATTO IL LICEO CLASSICO

Con: @Piuttosto_Che // Pierluca Mariti

Una lettura antologica, ironica e dissacrante dei grandi classici sempre presenti nei programmi scolastici italiani in cui in molti potranno riconoscersi. In collaborazione con We Reading.

ore 17:00

AREA RELAX

MEMORIE DAL SOTTOSUOLO:
VISITA GUIDATA NEL CUORE DI PIEDICASTELLO

Con: William Belli

Piedicastello è uno dei borghi più antichi e suggestivi di Trento, eppure non in molti conoscono la sua storia. Dalla sua espansione con l’arrivo dei Galli fino ad oggi: la Chiesa di Sant’Apollinare ospita ancora la lapide di Marco Appuleio risalente al 23 a.C. Una visita guidata nel cuore della Città.

18 set

ore 14:00

AREA CULT

APPENINO POP: COME 
RISCOPRIRE L'AGRICOLTURA

Con: Maurizio Carucci (Ex Otago)

Riscoprire le radici di un territorio attraverso l’agricoltura: Maurizio Carucci racconta la sua vita, fra la campagna e l’Appennino ligure. Vivere una vita più vicini alla nostra natura di esseri umani, oggi, è più possibile che mai.

ore 14:00

AREA RELAX

PENSARE A MODI NUOVI E DIVERSI
DI ESSERE MASCHI

Con: Mica Macho
Modera Scomodo

Capire cosa ci piace e come vogliamo essere ci fa migliorare il rapporto con gli altri e con noi stessi. Mica macho è uno spazio per tutte le persone stanche della virilità machista: ripensiamo il maschile, insieme.

ore 15:00

AREA CULT

L'ASIA, OLTRE LA CINA

Con: Filippo Santelli, Simone
Pieranni, Giulia Pompili
Modera Giulia Interesse

La Cina è la prima potenza tecnologica mondiale ed entro il 2028 punta ad essere la prima potenza economica. L’economia cinese, vera vincitrice della globalizzazione, è legata in modo indissolubile a quella di Giappone, Taiwan e Corea.  Per un dialogo efficace, è importante iniziare a conoscere anche queste culture.

ore 15:00

AREA RELAX

DIGITAL JOURNALISM: LE
NUOVE FRONTIERE DELL'INFORMAZIONE

Il giornalismo digitale ha stravolto il modo di fare e acquisire informazione. Quali sono le tendenze che vedremo nei prossimi mesi e anni?

Con: Francesco Oggiano
Modera Scomodo

ore 16:00

AREA CULT

POLVERE. IL CASO MARTA RUSSO

Con: Cecilia Sala, Chiara Lalli
Modera Scomodo

Il caso dell'omicidio di Marta Russo racconta molto più della cronaca di un delitto, e di un processo. Polvere ha ricostruito le modalità d’indagine e quelle processuali del caso giudiziario. Il risultato è un’inchiesta tanto avvincente quanto angosciante.

ore 16:30

AREA RELAX

READING: "L'ATENEO DEI
RACCONTI"

Con: Associazione Teatrale Universitaria

Un reading delle opere finaliste de "L'Ateneo dei racconti", concorso letterario co-organizzato da Opera Universitaria, insieme a Conservatorio Bonporti, Centro Teatro Olmi e Scuola Holden di Torino.

ore 17:00

AREA RELAX

PRESTO, CHE È TARDI! STORIE DI
CAMBIAMENTO CLIMATICO

Con: Fabio Deotto, Sara Segantin
Modera Andreas Fernandez

Come trovare posto in un pianeta che cambia? Fabio Deotto ci racconta le vite che sono state stravolte per colpa del clima e della difficoltà diffusa nell’accettare il cambiamento in atto. Sara ci racconta il coraggio e i sogni di chi fa attivismo per l’ambiente. In collaborazione con CSV.

ore 17:00

AREA CULT

RITORNO DA UN VIAGGIO
MERAVIGLIOSO

Con: Giovanni Truppi,
Nicholas David Altea

Tra luglio e settembre 2020, con due compagni di viaggio, Truppi ha caricato su un camper il suo pianoforte smontabile e ha percorso l’intero perimetro della costa italiana, tenendo il più possibile il mare a vista. Ne parla ne "L'avventura", il suo primo libro.

MAPPA-DOSS_Tavola disegno 1 copia 4.png

POPLAR VILLAGE

Realtà associazionistiche e del terzo settore presenti:

Admo, Acropoli, AISF, Allievi del Clesio, Amnesty Internetional, AIESEC, Arcigay, Asi Leonardo, A.T.U. - Associazione Teatrale Universitaria, Avis, Centro Astalli, Ciclofficina, Civico13, C.S.V. Trentino, E-agle, Eutanasia Legale, Europe Direct Trentino, Exinction Rebellion, FIAB Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, Il Gioco degli Specchi, ISF - Ingegneri Senza Frontiere, JeTn, l'Universitario, Libera, Libreria Due Punti, Notte dei Ricercatori, O.W.L. - Open Wet Lab, Pastafariani, Rete degli Studenti Medi, Sanbaradio, Scomodo, Speck and Tech, Sharper Night,  Smart City Week, Trento Aperta, Trento Giovani, UDU Trento, Un'Altra Scuola, Unicittà, UNITiN - Rete degli Studenti Universitari, URLA.

ALTRE ATTIVITÀ

  • Workshop di Ricamo → Sabato 18 dalle 15

  • Visita Guidata del Quartiere → Venerdì 17 dalle 17:00

  • Mostra "Human Habitat. Paesaggi dell'antropocene" e "Spettacolo" → presso Gallerie di Piedicastello, ingresso gratuito

Logo-Opera-Universitaria-versione-principale-v5.png
MEDIA PARTNER
Senza titolo-1_Tavola disegno 1.png
Senza titolo-1-02.png
con il contributo di
LOGHI POPLAR 2020-02.png
LOGHI POPLAR 2020-01.png
LOGHI POPLAR 2020-03.png
Logo BIM vett-01.png
LOGHI POPLAR 2020-04.png
LOGHI POPLAR 2020-05.png
LOGHI POPLAR 2020-08.png
main partner
partner
Rethia marchio 07-16 (002)-01.png
logo NG service_grigio.png
LOGHI POPLAR 2021-02.png
LOGHI POPLAR 2021-03.png
IST0014_2020_Mutua_Logo200anni_ITA_Bianco.png
duepunti-02.png
TN_logo_sharper_completo_colorato_trento_OK_pages_to_jpg_0002_01.png
sanbradio.png
loghi-02.png
GENERAZIONI 2021-01.png

© POPLAR Festival 2021 - ENTROPIA APS - C.F. 96111220222 - All rights reserved.

Design and Advertising by FAT FAT